ULRIKE JEHLE / WERNER JEHLE

BENÜTZTE LITERATUR CINEMA #22/2

ESSAY

Drehbücher

Pier Paolo Pasolini, Accatone, prefazione di Carlo Levi, Roma 1961 (Edizioni FM).

Pier Paolo Pasolini, Accatone, Drehbuch in: film 2, Juni/Juli 1963, Velber bei Hannover 1963 (Friedrich).

Pier Paolo Pasolini, Mamma Roma, Milano 1962 (Rizzoli).

Pier Paolo Pasolini, II vangelo secondo Mattea, Milano 1964, (Garzanti).

Pier Paolo Pasolini, Uccellacci e Uocellini, Milano 1966 (Garzanti).

Pier Paolo Pasolini, Edipo re, Milano 1967 (Garzanti).

Pier Paolo Pasolini, Teorema, Milano 1968 (Garzanti).

Pasolinis Schriften zum Film

Pier Paolo Pasolini, Empirismo eretico, Milano 1972 (Garzanti).

Pier Paolo Pasolini, Discorso sul piano-sequenza owero il cinerea come semiologia della realtä in: Linguaggio e ideologia nel film, Tavola Rotonda, III Mostra internationale del Nuovo Cinema, Pesaro 27 maggio-4 giugnio 1967, pp. 135 ss. (Fratelli Cafieri Editori).

Pier Paolo Pasolini, Die Sprache des Film in: Semiotik des Films, hrsg. von Friedrich Knilli, München 1971, S. 38 ff. (Hanser).

Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari — Gli Intervent! piü discussi di un testimone provocatorio, Milano 1975 (Garzanti).

Pier Paolo Pasolini, Braucht die «Dritte Alternative» eine Ideologie? Ein Gespräch mit Gideon Bachmann und Jonas Mekas in: film 10, Oktober 1969, S. 20 ff., Velber bei Hannover 1969, (Friedrich).

Pier Paolo Pasolini, Lossagung von der Trilogie des Lebens, Décameron, I raconti di Canterbury, II fiore delle mille e una notte in: Filmkritik 230, Februar 1976, München 1976.

Monographien

Oswald Stack, Pasolini on Pasolini, Cinema One Series, London 1969 (Secker & Warburg in assooiation with the British Film Institut).

Sergio Arecco, Pier Paolo Pasolini, Roma 1972 (Partisan edizioni).

Maurizio Ponzi, Pier Paolo Pasolini, Torino 1972 (Edizioni A. I A. C. E.).

Marc Gervais, Pier Paolo Pasolini, Vichy 1973 (Cinema d’aujourd’hui, Editions Seghers).

Tommaso Anzoino, Pier Paolo Pasolini; II castoro, Mensiie diretto da Franco Mollia, 2a edizioni accresciuta: febbraio 1974, Firenze 1974 (La nuova Italia).

Sandro Petraglia, Pier Paolo Pasolini; il castoro cinema, Mensiiediretto da Fernaldo di Giammatteo, Nr. 7/8, Firenze 1974 (La nuova Italia).

Pietro Cimattl, Le ceneri di Pasolini, Roma 1975 (Magma editrice).

Gian Carlo Ferrettj, Pasolini: l’universo orrendo, Rom 1976 (Argomenti/Editori riuniti).

Zu einzelnen Filmen

Guido Fink, La ricotta in: Eine längere Sonnenfinsternis, Die aktuelle Situation des italienischen Films in: film 6, Velber bei Hannover 1964, Februar/März, S. 6 f. (Friedrich).

Friedrich Hitzer, Das erste Evangelium Matthäus in: film 5, Mai 1965, Velber bei Hannover, S. 10 ff. (Friedrich).

Elke Kummer, Grosse Vögel, kleine Vögel in: film 9, September 1966, S. 46 f., Velber bei Hannover (Friedrich).

Georg Alexander, Der Quark oder Krepieren als Revolution In: film 3, März 1966, Velber bei Hannover 1966, S. 22 ff. (Friedrich).

Joachim von Mengershausen, Liebe, das grosse Unglück, Pier Paolo Pasolini: Teorema in: film, Velber bei Hannover, Januar 1969, S. 28 f. (Friedrich).

Joachim von Mengershausen, Vom Mythos eines Dichters, Pier Paolo Pasolini: Edipo Re —Bett der Gewalt in: film, Velber bei Hannover, August 1969, S. 34 f. (Friedrich).

Andrée Tournès, Mamma Roma in: Jeune cinema 93, Mars 1976, p. 22.

Uberto Paolo Quintavalle, Giornate di Sodoma, Ritratto di Pasolini e del suo ultimo film, Milano 1976 (Sugaro Se edizioni).

Marcel Pleynet, Le tombeau de Pasolini in: art press 22, Paris janvier/fevrier 1976, S. 32.

Roland Barthes, Sade-Pasolini in Le Monde, Paris 16 juin 1976, S. 25.

Bibliographien

Filmlexikon degli Autori e delle Opere, aggiornamenti e integrazioni 1958-1971, Roma 1974 (Edizioni di Bianco de Nero).

Zu Pasolinis Filmtheorie

Umberto Eco, Einführung in die Semiotik, München 1972 (Wilhelm Fink), deutsche, überarbeitete Ausgabe von «La strutture Assente, Milano 1968 (Bompiani).

Umberto Eco, Die Gliederung des filmischen Code in: Semiotik des Film, hrsg. von Friedrich Knilii, München 1971, S. 70-94 (Hanser).

Allgemeines zu Pier Paolo Pasolini

Edoardo Bruno, I grandi personaggi pasoliniani in: Tendenze del oinama contemporaneo, Prefazione di Armando Plebe, Roma 1965, pp. 59-67 (Samonà e Savelli).

Jean-Louis Curtis, La parole in: Cinema, du desert rouge à qui êtes-vous Polly Magoo?, Paris 1967, pp. 127-132 (Jul-liard).

G. P. Brunetta, La parola nel cinema di Pasolini in: Quaderni del Circolo filologico iinguistico Padovans, Padova o. J.

Raymond Durgnat, Sexual Alienation in the Cinema, London 1972, pp. 209-242: Pasolini, Equivocations of the Androgyne.

Paul Gregor, Der Fall Pasolini, Biographie, Filmographie, Bibliographie, Zitate, Akademisches Fiimforum 1970, Luzern 1970.

Lino Micciché, La morte e la storia — Elementi per uno studio su Pier Paolo Pasolini in Cinema sessanta, numero 105, Roma settembre-ottobre 1975, S. 8 ff.

René Predal, Pier Paolo Pasolini, Un regard moderne sur la sexualité d’hier in: cinéma 204, Dezember 1975, pp. 22-24.

Jean-Loup Passek, Pier Paolo Pasolini, La vie et l’ceuvre in: cinéma 204, Dezember 1975, p. 153.

Jean-Loup Passek, La mort de Pasolini, Belzébuth et les Pharisiens in: cinéma 204, Dezember 1975, pp. 155-157.

Vincenzo Mannino, Invito alla lettura di Pasolini, Milano 1974

(U. Mursia editore).

Ulrike Jehle
Keine Kurzbio vorhanden.
(Stand: 2020)
Werner Jehle
Keine Kurzbio vorhanden.
(Stand: 2020)
[© cinemabuch – seit über 60 Jahren mit Beiträgen zum Schweizer Film  ]